-
home
-
categorie principali
-
asili nido nei principali comuni italiani
Cerca ASILI NIDO nei principali comuni italiani
Asili nido
Prima della scuola materna, i genitori possono decidere di iscrivere i loro figli agli asili nido del territorio di competenza.
Gli asili nido accolgono bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.
Gli asili nido possono essere pubblici o privati: anche per i pubblici si paga una tariffa mensile, comunque di molto inferiore a quella degli asili privati.
Negli asili nido lavorano psicologi ed educatori e, in alcuni casi, altre specifiche figure professionali per bambini che possa avere determinati problemi.
Gli asili nido si prendono cura dei bambini sia per mezza giornata, che per la giornata intera, a seconda delle esigenze familiari.
Tutte le strutture sono generalmente attrezzate per ogni esigenza dei bambini piccoli e sono dotate spesso anche di giochi per bambini, oltre ad organizzare attività ricreative di ogni tipo.
Molto spesso iscrivere i bambini agli asili nido è per la famiglia una necessità, avendo tutti e due i genitori un lavoro a tempo pieno, e a volte può risultare difficile per un bambino il distacco così repentino dalle abitudini quotidiane.
Per questo in molti asili nido l’inserimento è generalmente graduale e il periodo di ambientazione prevede anche giorni nei quali il genitore sta con il bambino all’interno del bambino, in modo da farlo sentire come a casa.