-
home
-
categorie principali
-
case di riposo nei principali comuni italiani
Cerca CASE DI RIPOSO nei principali comuni italiani
Case di riposo
Le case di riposo sono alloggi che offrono ospitalità a persone anziane che hanno bisogno di assistenza ma siano comunque autosufficienti quando meno parzialmente.
Generalmente viene assegnata una stanza ammobiliata che può prevedere anche il bagno o meno, a seconda di quale casa di riposo.
Esistono case di riposo pubbliche o convenzionate e case di riposo private: per quanto riguarda le case di riposo pubbliche per accedervi si deve presentare una domanda all’unità sanitaria locale, a seguito della quale saranno valutate le condizioni della persona e sarà garantito o meno l’accesso alla struttura.
Generalmente le case di riposo offrono servizio di vitto e alloggio oltre all’assistenza sanitaria di base. Molto spesso ci sono anche reparti di fisioterapia e vari livelli di assistenza durante i pasti e durante la notte.
Nelle case di riposo lavorano varie figure professionali, tra cui medici specialisti in geriatria, podologi, psicologi, fisioterapisti oltre al personale di assistenza e altro personali per servizi eventuali.
Nei casi in cui le persone anziani non siano per niente autosufficienti esistono altri tipi di strutture, chiamate residenze sanitarie assistenziali, dove le persone vengono assistite diversamente a seconda dei bisogni.