-
home
-
veneto
-
rovigo
Rovigo
Rovigo è un capoluogo di provincia della regione Veneto: l’area della città è racchiusa tra i fiumi Adige e Canalbianco, rispettivamente a nord e sud e tutta la zona si trova in un’area completamente pianeggiante.
Non ci sono molti reperti che possano datare i primi insediamenti umani nell’area dell’attuale Rovigo: di per certo sappiamo che nella zona abitarono i Veneti prima e, successivamente, i romani.
Il documento storico più antico in cui c’è una traccia certa di Rovigo è datato 838, dove si definiva la città come un borgo rurale, chiamato Rovigo (villa que nuncupatur Rodigo in latino).
Il Duomo di Rovigo è senza dubbio il monumento più rilevante.
L’edificio in antichità era la pieve di Santo Stefano, edificata nel 964. Nel 1067 cominciarono i lavori per la costruzione di una nuova chiesa, che fu conclusa nel 1073.
La chiesa fu poi ricostruita successivamente e il Duomo fu consacrato nel 1461.
Dopo vari lavori di ampliamento, nel 1700 il vecchio Duomo fu demolito per costruirne uno nuovo: i lavori terminarono nel 1729.
Le altre due chiese più importanti sono la chiesa di Sant’Antonio di Padova e la chiesa di Sant’Antonio Abate. Tra le architetture non di carattere religioso, le più importanti sono ka Casa Rosetta Ferrari e la Palazzina Minelli.