-
home
-
umbria
-
perugia
Perugia
Perugia è il capoluogo regionale della regione Umbria.
È una città molto ricca dal punto di vista storico, artistico e culturale ed è sede di una importante Università italiana.
I primi villaggi abitati della zona sono datati tra l’XI e il X secolo a.C.: dal VII secolo gli insediamenti si spostarono anche sulla collina dove sorge l’odierna città.
Il primo insediamento di rilievo che aveva la forma di una città si ebbe però nel VI secolo a.C. quando gli etruschi posero qui una delle loro basi.
La città viene poi conquistata dai romani e chiamata Perusia, da cui il nome odierno.
Tra i più rilevanti monumenti della città ci sono: la fontana Maggiore, costruita nel 1278, caratterizzata da preziose decorazioni in bassorilievo; L’arco Etrusco o di Augusto, la più grande porta che permetteva l’accesso alla città vecchia; la rocca Paolina, commissionata da Papa Paolo III e terminata nel 1543. Ci sono inoltre molte aree di rilevanza archeologica, quali per esempio il pozzo Etrusco, il Mosaico di Orfeo e la strada romana di Piazza Cavallotti.
La Cattedrale di San Lorenzo e la Basilica di San Domenico sono invece gli edifici più importanti di carattere religioso.