-
home
-
trentino
-
bolzano
Bolzano
Bolzano è capoluogo di Provincia della regione Trentino Alto Adige.
La particolarità di questa città (e delle zone circostanti) è che la popolazione parla per il 25,5% la lingua tedesca.
Il trentino è una regione a statuto speciale, che si riflette anche nella disciplina scolastica, che prevede che le scuole possano insegnare anche la lingua tedesca oltre all’italiana.
Bolzano si trova a 264 metri sul livello del mare ed è circondata da complessi montuosi: la catena della Mendola a Ovest, l’altopiano del salto e nord ovest, il monte Tondo e nord Est e il Monte Pozza a sud est.
Ci sono tre funivie che collegano la città a i monti circostanti: la funivia del colle, la funivia del Renon e quella di San Genesio. A portata di vista da Bolzano c’è il meraviglioso complesso montuoso delle Dolomiti.
Si pensa che i primi insediamenti urbani a Bolzano si ebbero nel 15 A.C. quando il generale Druso fondò un accampamento militare chiamato Ponte di Druso.
Bolzano ‘e rinomata per i molti castelli che si possono trovare in città e nelle aree circostanti: i più famosi sono il castello Firmiano, Il castello Flavon, Palazzo Gerstburg, Castel Hörtenberg, Castel Mareccio e Palazzo Menz, ma ce ne sono molti altri.