-
home
-
toscana
-
pistoia
Pistoia
Pistoia è un capoluogo di Provincia della regione Toscana, situato vicino a Prato e Firenze e fa parte dell’area metropolitana di Firenze.
Per il 2017 Pistoia è stata eletta Capitale della Cultura italiana.
L’Ombrone pistoiese è il principale torrente che attraversa la città, che nonostante si trovi in pianura, è circondata da colline e si trova molto vicina all’appennino tosco emiliano e a montagne sedi di località sciistica molto popolari in Toscana, quale per esempio il Monte Abetone.
Pistoia è stata fondata dai romani (il nome era Pistorium), anche se in precedenza esisteva già probabilmente un centro urbano di origine Etrusca.
La città non è molto grande ma è ricca di monumenti interessanti.
I più importanti di carattere religioso sono: La Cattedrale di San Zeno, di epoca medievale; la torre del campanile, che è stata edificata sopra ad una torre longobarda; il Battistero di San Giovanni in Corte, del 1400, costruito in stile gotico e il Palazzo dei Vescovi, che è stato recentemente ristrutturato nel 1981.
Tra gli edifici non religiosi i più importanti sono il Palazzo Pretorio (o Palazzo del tribunale), costruito in stile gotico, dove si possono trovare gli stemmi deli antichi magistrati; il Palazzo del Comune, dove hanno sede gli uffici amministrativi, la cui costruzione cominciò nel XII secolo