-
home
-
toscana
-
grosseto
Grosseto
Grosseto è un capoluogo di Provincia della regione Toscana.
Il centro storico della città, cosi come in altre città italiane quali Ferrara, Bergamo e Lucca, è ancora racchiuso dentro le antiche mura.
Grosseto si trova vicinissima al mare (12 chilometri), al centro della zona pianeggiante della maremma grossetana. Si pensa che tutta la zona dove sorge la città sia stata abitata già in epoca preistorica, come testimoniano alcune grotte che sono state ritrovate nei monti dell’Uccellina, nel Parco Naturale della Maremma: in queste grotte sono stati ritrovati resti che sembrano essere del periodo paleolitico e dell’età del bronzo e del rame.
Non ci sono molte notizie sull’etimologia del nome della città, che dal 1100 appare in maniera continuativa come Grossetum in alcuni documenti pontifici.
Le architetture religiose di maggior rilievo sono: la Cattedrale di San Lorenzo, conosciuto come il Duomo di Grosseto, situato nella piazza centrale; la chiesa di San Pietro, che è la più antica della città, costruita probabilmente intorno all’VIII secolo; la chiesa di San Francesco, che fu consacrata dai Francescani nel 1289.
Gli edifici di natura non religiosa più importanti sono, oltre alle antiche mura ancora intatte: il Palazzo Aldobrandeschi, il Palazzo Comunale e il Cassero del sale.