-
home
-
sardegna
-
nuoro
Nuoro
Nuoro è un capoluogo di Provincia della regione Sardegna.
Il clima di Nuoro riflette quello di molte località sarde: è un clima mediterraneo caratterizzato da un ricorrente maestrale che non raggiunge temperature estreme ne in estate ne in inverno.
Si pensa che i primi insediamenti umani nella zona di Nuoro avvennero diverse migliaia di anni prima della nascita di Cristo: trovandosi in una posizione geografica favorevole, su una altura in uno snodo che connette la valle del Tirso con il bacino del Cedrino, era un’area molto ambita dove potersi insediare.
Dai resti archeologici ritrovati nella zona si pensa che le prime tracce di presenza umana risalgano al periodo preistorico tra la fine del neolitico e l’età dei metalli. Molti ritrovamenti sono stati fatti sul vicino Monte Ortobene.
La cattedrale di Santa Maria della Neve è il monumento più importante di Nuoro: è in stile neoclassico ed è stata edificata nel XIX secolo. Altro importante luogo religioso è il santuario della Madonna delle Grazie, cominciato nel 1679. Nella zona sono presenti anche molti siti archeologici. Tra i luoghi e monumenti non religiosi i più importanti sono da segnalare Piazza Sebastiano Satta e la statua del Redentore.