-
home
-
piemonte
-
biella
Biella
Biella è un capoluogo di regione della Regione Piemonte.
Le prime origini conosciute della città sono datate nell’alto Medioevo: in seguito la città fu sotto il dominio dei Vescovi di Vercelli, per poi passare in mano ai Savoia: il maggiore sviluppo urbanistico della città avvenne nell’800, quando nella città si sviluppo una fiorente industria tessile.
I cuore della città è un borgo medievale chiamato Piazzo: nel borgo si possono visitare luoghi di origine medievale come Piazza Cisterna e la chiesa di San Giacomo e vi si può accedere sia a piedi che con una funicolare.
Oltre alla città alta medievale, anche in Biella bassa ci sono diversi edifici di rilievo artistico:
I due più importanti sono il Battistero in stile Romanico dove ci sono affreschi del 1300 e la Basilica di San Sebastiano, di epoca rinascimentale, nella quale ci sono alcuni dipinti di valore di alcuni artisti piemontesi, come per esempio Rodolfo Morgari.
A pochi chilometri da Biella ci sono molti luoghi popolare e di grossa rilevanza turistica: l’Oasi Zegna nella Val Cervo, la località sciistica di Bielmonte, il Parco della Vurcina (una riserva naturale), il territorio della Bessa, la riserva naturale regionale delle Baragge e il Ricetto di Candelo (un antico villaggio medievale).