-
home
-
molise
-
isernia
Isernia
Isernia è un capoluogo di provincia della regione Molise.
Storicamente è stata una città molto importante fin da quando ci furono i primi insediamenti nell’era paleolitica: successivamente rimase sotto il dominio dei Romani e dei Sanniti e fu parte della lega Italica.
Non ci sono certezze sull’etimologia del nome Isernia: la ipotesi più accreditata è che ausa sia la radice di riferimento, che significa acqua.
La città si trova sul lato di una collina: intorno alla città si possono vedere i monti del Matese e delle Mainarde, rispettivamente a sud e a nord.
La Cattedrale di Isernia è l’edificio religioso più importante: fu costruita sopra un tempio che datava il III secolo A.C.
Altre chiese di rilievo a Isernia sono: L'Eremo dei santi Cosma e Damiano, anche questo costruito su un vecchio tempio; La Chiesa di San del 1222; La Chiesa di Santa Chiara del 1275 e il Monastero di Santa Maria delle Monache.
La fontana Fraterna ‘e invece il monumento non religioso più famoso: ha un’architettura imponente ed è anche il simbolo della città.
Altri edifici di rilievo sono: l’acquedotto romano, il ponte Cardarelli, lo stabilimento termale di acque sulfuree e il viadotto di santo spirito.