-
home
-
marche
-
ascoli piceno
Ascoli-Piceno
Ascoli Piceno è un capoluogo di Provincia della regione Marche, il più piccolo in quanto a popolazione.
Una caratteristica particolare della città è che il centro storico è quasi interamente rivestito di travertino ed è pieno di monumenti e luoghi storici, quali per esempio Piazza del Popolo, considerata una delle più belle piazze rinascimentali.
E’ chiamata anche la città delle cento torri per l’alto numero di torri gentilizie e campanare.
Ascoli Piceno è alta 154 metri sul livello del mare e si trova a 28 km dalla costa adriatica: è circondata su tre lati dalla montagna dell’ascensione, il colle san marco e la montagna dei fiori e sorge nel punto di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente castellano.
Non ci sono notizie certe su quando nacque la città, ma alcune tradizioni della letteratura antica narrano che la città sia stata fondata dai Sabini, guidati da un picchia durante una delle loro peregrinazioni.
Altri edifici e chiese storiche di piazza del Popolo molto rinomati sono palazzo dei Capitani, lo storico Caffè Meletti e la chiesa di San Francesco.
Piazza d’Arrigo è l’altra famosa piazza di Ascoli Piceno, dove si trovano battistero di San Giovanni, la cattedrale di Sant'Emidio, il palazzo Vescovile e il palazzo dell'Arengo, sede della pinacoteca civica e di alcuni uffici comunali.