-
home
-
lazio
-
rieti
Rieti
Rieti è un capoluogo di provincia della regione Lazio oltre ad essere la capitale della storica regione geografica della Sabina.
È situata nella piana Reatina e si trova ai piedi del Monte Terminillo, affacciandosi sul fiume Velino.
Essendo alta 405 sul livello del mare il clima di Rieti è caratterizzato da estati molto calde e inverni dove le temperature arriva molto spesso sotto lo 0 durante la notte.
Le origini di Rieti sono molto antiche e sorse molto prima dell’avvento dei Romani, che la conquistarono nel 290 a.C.
Si pensa che il primo nucleo cittadino in questa area nacque nella prima età del ferro, circa nei secoli IX – VIII a.C.
Originariamente ‘e probabile che la zona fosse abitati dagli umbri e, successivamente, dai popoli aborigeni.
La città prima di passare in mano ai Roman, era abitata dai Sabini: la leggenda racconta del famoso ratto delle Sabine, atto con il quale i romani, guidati da Romolo, rapirono le mogli dei sabini per poter procreare.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è probabilmente il monumento religioso più rappresentativo di Rieti: fu edificata tra il 1109 e il 1225 ed è caratterizzata per essere in stile romanico all’esterno e barocco all’interno.
Tra le architetture non religiose, particolare risalto hanno le antiche mura di Rieti, che risalgono al secolo XIII. Le mura sono ancora abbastanza intatte e lungo il percorso si possono ancora trovare cinque porte: Porta d’Arci, Porta Conca, Porta San Giovanni, Porta Cintia, Porta Romana.