-
home
-
lazio
-
frosinone
Frosinone
Frosinone è un capoluogo provinciale della regione Lazio: è la città simbolo della regione chiamata Ciociaria, area commerciale ed industriale.
Storicamente Frosinone è una città che ha subito molte devastazioni, sia in antichità; con l’avvicendarsi di popoli che si insediavano da queste parti sia per alcuni rilevanti terremoti avvenuti.
La città si trova su una collina ed è circondata dai Monti Ernici a Nord e dai Monti Lepini a sud ed est. Si pensa che i primi insediamenti umani siano avvenuti durante l’era paleolitica, mentre successivamente il primo centro urbano fi creato dai Volsci.
Non ci sono certezze sull’etimologia del nome latino Frusino, precedentemente Frusna: ci sono varie teorie su radici del nome greche, etrusche o addirittura accadiche sumere.
Gli edifici religiosi di maggior interesse sono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dal campanile romanico; la chiesa abbaziale di San Benedetto, costruita alla fine del 1700; il santuario della Madonna della Neve, costruito nel tardo 1600.
Tra gli edifici non religiosi i più importanti sono: il Palazzo del Governo, dove oggi ha sede la Prefettura; il Palazzo della Provincia, in stille Neoclassico degli anni 30; il Palazzo Pietro Tiravanti e il Grattacielo l’Edera, primo esempio di architettura fatta da privati.