-
home
-
emiliaromagna
-
bologna
Bologna
Bologna è il capoluogo regionale della regione Emilia Romagna; il comune di Bologna è il settimo più popolato in Italia.
È una delle città studentesche, popolata da studenti di tutte le regioni italiane e anche internazionali.
È chiamata anche la città dei portici, per la loro presenza costante in quasi tutto il centro storici ed è famosa in tutto il mondo per le sue due torri.
Bologna fu un centro di insediamento Etrusco e Celtico, per poi passare sotto il dominio romani ed infine avere una sua vita autonoma come comune, mentre nel dal cinquecento fu la capitale dello stato pontificio.
Oggi è anche un importante snodo commerciale e di traffico per la sua posizione geografica che la pone al centro di strade e ferrovie.
Ci sono moltissimi monumenti di rilevanza storico artistica a Bologna.
Le principali chiese sono: la Basilica di San Petronio, la chiesa di San Francesco (del XIII secolo), la chiesa di San Domenico, il complesso delle sette chiese (in Piazza Santo Stefano, il complesso contiene sette chiese) e la Cattedrale.
Le torri sono il monumento più importante di carattere non religioso: la torre degli asinelli e la Garisenda si trovano una accanto all’altra e furono edificate dai ghibellini nel XII secolo.
In antichità le torri nella città di Bologna erano moltissime e oltre alle due più famose sopra citate ne sono rimaste altre, quali la torre Azzoguidi, e la torre Prendiparte.