-
home
-
campania
-
avellino
Avellino
Avellino è un capoluogo di provincia della regione Campania, situato nella parte pianeggiante della conca avellinese (valle di origine vulcanica dell’Appennino Campano).
E’ circondato da montagne: A est il Monte Tuoro, a sud est la catena montuosa dei Piacentini, a Nord Ovest il Montevergine. Avellino è inoltre attraversata da tre affluenti del fiume Sabato: il Rigatore, il San Francesco e il Fenestrelle, tutti e tre molto poveri di acque e in certi tratti interrati.
Si pensa che nella zona ci fosse già un conglomerato urbano in tempi pre-romani, probabilmente di origine etrusca. Fu poi conquistata dai romani che la presero ai Sanniti, dandole il nome di Abellinum.
Nel 1980 la città subito un grande terremoto, di magnitudo 6,9, che causò oltre 80 morti e moltissimi feriti, oltre che danni materiali.
A fronte delle distruzioni e delle morti, il terremoto portò nella zona e alla città di Avellino molti aiuti economici, che aiutarono la città non solo a rialzarsi dal drammatico evento, ma dettero un impulso economico importante all’economia, che è oggi una delle migliori della regione.
I monumenti più popolari di Avellino sono: il Duomo, la Ciesa di Santa Maria dei sette dolori, la Chiesa di Santa Maria del rifugio, la Chiesa e il convento di Santa Maria delle grazie, la Torre dell’Orologio, il Carcere Borbonico, il Casino del Principe.
Nel 2010 è inoltre stata inaugurata un’area verde, il Parco Antonio Manganelli, un’area di 120.000 m2 che si estende per buona parte seguendo il corso del fiume Fenestrelle.