-
home
-
calabria
-
catanzaro
Catanzaro
Catanzaro è un capoluogo di Provincia della regione Calabria.
È da sempre conosciuta come la città delle tre V, in riferimento a: San Vitaliano, il patrono della città, il vento, sempre presente proveniente dal Mar Ionio o dalle montagne della Sila, il velluto, prodotto in queste zone fin dai tempi dei Bizantini.
Catanzaro si affaccia sul Mar Ionio ma è conosciuta come la città dei due mari, in quanto l’istmo sulla quale si trova dista solo 30 chilometri dal mar Tirreno.
Catanzaro si estende su tre colli: colle di San Trifone (oggi San Rocco), il colle del Vescovato (oggi Piazza Duomo) e il colle del Castello (oggi San Giovanni).
Anche se non ci sono certezze, si pensa che Catanzaro fosse in antichità una colonia greca.
Le principali chiese di Catanzaro sono: Il Duomo di Catanzaro ristrutturato nel 1511 con una facciata rinascimentale, che crollò a causa del terremoto del 1638. Ristrutturato anche dopo la seconda guerra mondiale; la Chiesa del Santissimo Rosario, che sorge dietro la cattedrale; la Chiesa di Sant'Omobono, una delle chiese più antiche della città, costruita probabilmente tra il XI e il XII secolo; la Basilica dell'Immacolata.
Alcuni edifici di carattere non religioso sono: Palazzo De Riso, Palazzo Mancusi, Palazzo Ferrari-De Riso, Palazzo Anania, Palazzo Rocca-Grimaldi, Palazzo Gironda-Veraldi.