-
home
-
abruzzo
-
l aquila
L’Aquila
L’Aquila è il capoluogo della regione Abruzzo.
Si trova sul pendio di una collina, da dove si può scorgere lo splendido panorama del Gran Sasso d’Italia. È una città molto attiva a livello culturale ed è sede di una importante università.
La zona dell’Aquila è stata popolata fin da ere molto antiche e già prima della conquista da parte dei romani la città era stata fondata come insediamento urbano dai sabini e dai vestini.
La città odierna fu però fondata nel 1229, quando gli abitanti si rivoltarono alla sottomissione vassallatica che era stata imposta dai baroni: il nome originale era Accula e l’aquila era anche lo stemma della famiglia Hohenstaufen. Tutta la zona della città è un’area a forte rischio sismico ed infatti nella storia ci sono stati molti terremoti. L’ultimo non molti anni fa, ma anche in tempi furono molti i terremoti; uno dei più devastanti fu quello del 1345, di magnitudo 6,5.
Le chiese e architetture religiose più importanti sono: la Basilica di San bernardino, del 1444, La Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la Cattedrale di San Massimo e la chiesa di San Domenico.
Gli edifici più importanti di carattere non religioso sono: la casa Natale di Buccio di Ranallo, l’Emiciclo, il Palazzo Carlo Benedetti e il Palazzo Centi.