0903_StadioBO_19b

Un soggiorno a Cagliari

E’ una città solare, Cagliari, con il profumo di mare pulito e cristallino, con le sue leggende, poco note e con la sua storia, forse ancora da scoprire; arrivarci è semplice perché è situata a soli 10 Km dall’aeroporto. Un soggiorno low cost nel capoluogo sardo è piacevole: basta soggiornare in uno degli ostelli della città, tra i migliori della Sardegna. Non dovete fare spese folli per un soggiorno cagliaritano; qui il rapporto qualità prezzo è senza dubbio tra i più favorevoli che potrete trovare. Molti i locali dove mangiare a prezzi contenuti, senza dover rinunciare alla qualità e al gusto.

Cagliari è la città perfetta per dire stop alla routine: ci si arriva con un’ ora di volo da molte città italiane. C’è una lunga spiaggia nella città e l’antico castello da visitare più un centro storico che offre molti spunti. Molti suoi locali sono ancora come erano all’origine, con quell’atmosfera un po’ anarchica e un po’ rivoluzionaria; e poi il tango in strada….una meraviglia.

Se poi, non vi sentite così romantici amate la musica dal vivo indipendente il capoluogo sardo ha un vero e proprio repertorio musicale che si alterna per tutta l’estate: dal rock all’elettronica, per ogni gusto.

Harbor, Otranto, Puglia, Italy

La qualità del cibo è ottima, l’abbiamo già detto e la città   è piena di ristoranti, taverne, locande più o meno tipiche e più o meno chic. Anche lo street food è diffuso (magari tra i più giovani o i meno esigenti) :la pizzetta al taglio che in alcuni posti è veramente buonissima, il kebab, piadina (ottima anche se non siamo in Romagna).

Ma la vera leccornia è la cucina di mare; normale, direte, siamo in una città di mare. E’ vero, e i cucinieri cagliaritani sono dei veri conoscitori ed intenditori; non stravolgono la loro meravigliosa materia prima e la maggior parte del pesce viene cucinato alla griglia, non elettrica, ma di veri carboni, e solo condito (se si vuole) con salse molto semplici. E’ possibile anche, prenotare un giro in barca dove si potrà mangiare il pesce pescato al momento: un sogno, specie per quelli di città dove il mare non c’è. Nei primi piatti la cucina subisce l’influenza catalana, con farciture di verdura e carne, ma non per questo meno buoni.

Insomma Cagliari può essere una sorpresa, bella e stimolante; un vero ritorno alla semplicità e ai profumi che ci fanno star bene. E se tutto questo è possibile ad un prezzo accessibile, ancora meglio: ostelli, pensioni e persino alberghi è possibile trovarli a buon prezzo, tenendo conto sempre di ciò che essi offrono: cortesia, qualità, professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *